NERI PER CASO
Le Voci che Hanno Fatto Cantare l’Italia
NERI PER CASO: La Storia e l’Evoluzione del Gruppo Vocale Italiano che ha conquistato il Pubblico
Neri per Caso, sono nati a Salerno negli anni ’90. La formazione del collettivo a cappella più amato in Italia è avvenuta, come suggerisce il nome “per caso”. In occasione di un live del 1994, il musicista Claudio Mattone li incontrò e chiese loro il motivo per cui si esibissero completamente vestiti di nero. La curiosa risposta: “per caso”, divenne poco tempo dopo il loro marchio di fabbrica. Da quel momento, ogni esibizione era rigorosamente in total black.
Il gruppo era originariamente formato da sei componenti, legati tra loro da più o meno stretti rapporti di parentela. Mimì e Gonzalo Caravano erano fratelli e figli del cantante Jimmy Caravano, i cugini Ciro e Diego Caravano (anche loro fratelli), Mario Crescenzo e Massimo de Divitiis. Nel 2015 la formazione cambia: Diego Caravano abbandona il gruppo e al suo posto arriva Daniele Blaquier.
I NERI PER CASO diventa famoso al grande pubblico con la vittoria nella categoria Nuove Proposte di Sanremo, nell’edizione del 1995. Tornano sul Palco del Festival di Sanremo diverse volte, l'ultima volta con Ghemon come ospiti nel 2021.
La loro peculiarità era quella di essere uno dei primi gruppi italiani ad esibirsi totalmente “a cappella”, senza quindi l’utilizzo di nessuno strumento musicale accompagnatore. Un vero e proprio coro di voci.
Dopo l’esibizione di successo al Festival, i Neri per Caso pubblicano il loro primo album omonimo.
Negli anni hanno collezionato una decina di lavori in studio (l’ultimo album è “We love The Beatles” del 2019), tanti singoli e riconoscimenti, oltre che diverse tournée all’estero, dove sono molto apprezzati. La loro continua a essere una presenza ed impegno non solamente artistico. Il gruppo è infatti spesso protagonista di iniziative legate al sociale.
Da 2 edizioni sono ospiti fissi nella trasmissione di Tv8 GIALAPPASHOW.